Discusbanner

LA CRESCITA DEI DISCUS

Diamond Snake

DISCUS DI 20 CM ETA’ 15 MESI

L’argometo in questione è di grande interesse per chiunque sia seriamente interessato ai Discus. Purtroppo gli articoli e i dati che chiaramente parlano di questo aspetto fondamentale sono veramente pochi e non in lingua italiana. Cercheremo di trattare l’argomento su esperienze a dati raccolti nel corso degli anni. 

Come dice il proverbio ”Chi ben inizia è a metà dell’opera” e questo sicuramente si addice al nostro Discus. Per avere Discus dalle taglie spettacolari o quanto meno ideali per questo pesce e cioè 18-22 cm, è necessario partire bene fin dall’inizio della loro crescita. I primi 4-5 mesi sono fondamentali per ottenere poi pesci di adeguate dimensioni. E’ anche possibile recuperare perdite di crescita fino ai due anni di vita, visto che il Discus sino a questa età tende sempre a recuperare o raggiungere la sua taglia massima, stabiltà nel suo patrimonio genetico. Ed è proprio la genetica uno dei fattori da non dimenticare, se si vogliono raggiungere i 22 cm di taglia. Sarà inutile alimentare 20 volte al giorno un Discus che geneticamente è stato programmato per raggiungere solo i 15-16 cm. Quindi primo fattore da conoscere è la genesi del pesce riguardo la taglia che può raggiungere. Secondo fattore, condizioni chimico-fisiche dell’acqua. Terzo fattore, l’alimenatazione e quarta ma non ultima, la salute del pesce.

Per quanto riguarda la genetica, molto spesso è impossibile conoscerla, perchè sarebbe necessario sapere chi è l’allevatore e quali sono i dati sulla varietà acquista. Però molto spesso è possibile almeno conoscere l’allevatore ed attenersi alle sue linee di massima per quanto riguarda le specie allevate e le dimensioni che raggiungono. A tale proposito però

 c’è da dire che molto spesso le varietà dai colori e disegni “alieni” o quelle all’ultima moda sono molto spesso di dimensioni ridotte e dalla crescita lenta, dovuto alla selezione spinta fatta per ottenere in breve tempo la nuova varietà.

Altro fattore che tutti oramai conoscono, come fondamentale per una giusta crescita, è la qualità dell’acqua in cui si allevano i Discus. AlimentazionePurtroppo su tale argomento le informazioni sono cosi tante e discordanti che probabilmente non esiste un metodo sicuro, ma solo delle linee guide su cui basare poi le proprie teorie o metodi di accrescimento. Si pensi che per quanto riguarda la conducibilità dell’acqua in molti sostengono di aver avuto ottime crescite con valori opposti uno dall’altro, e cioè 100 uS (dice microsimens) e 1400 uS. In virtù di ciò ogni suggerimento dettagliato, ad oggi acquisito, sarebbe relativo, mentre linee guide da adottare possono dare migliori risultati. Quindi possiamo affermare che valori chimici stabili e adeguato sistema di filtraggio e continui cambi d’acqua, fatti allo scopo di tenere bassi valori azotati, quali NO3 e PO4 e accumuli di sostanze ottenute dalle varie trasformazioni fisico-chimiche, sono da ritenersi fondamentali per un’ottima crescita.

Cobalt 4 mesiPer quanto riguarda l’alimentazione, il problema potrebbe essere più semplice se paragonato a quello dell’acqua. Anche qui gli argometi sono vari e contrastanti, ma è possibile dare consigli più dettagliati, se pur sommari. Innanzitutto è importante iniziare ad alimentare nel modo corretto fin dall’inizio, cercando di mantere una tabella di marcia ben precisa. A partire dal  quarto giorno di nuoto, somministare naupli di artemia almeno cinque volte al giorno fino ad arrivare anche a dieci volte per almeno 45 giorni. Poi dal quindicesimo giorno di nuoto iniziare a somministare pastoni e/o mangimi secchi in abinamento ai naupli. Dopo 45 giorni è possibile sospendere i naupli ( ma preferibile, se i piccoli li mangiano ancora, continuare per un altro mesetto ) e somministare pricipalmente pastoni a base di proteine animali e vegetali, in più mangimi di varia natura, almeno 6-8 volte al giorno. Tutto questo fino ai 5 mesi. A questa data è possbile, in base alla taglia raggiunta, diminuire le somministrazioni giornaliere e la quantità di pastone, per passare più ad una alimentazione secca, sempre di varia natura. Per le somministrazioni giornaliere, quelle indicate sono le minime da adottare, poi ove possibile, ogni incremento è solo di benefico effetto.

Per finire, lo stato di salute dei pesci, anch’esso fondamentale. Avere un’acqua pulita e un’alimentazione perfetta diventa poca cosa se un pesce poi è infestato da parassiti di varia natura, che ne minano la salute e di conseguenza le performance di crescita. In particolare quelli interni, se presenti, devono essere eliminati, perchè i più problematici proprio per la crescita. La loro azione è quella di infastidire il pesce e di sottrargli le sostanze nutritive somministrate attraverso l’alimentazione, di conseguenza tutti gli accorgimenti adottati sono vanificati dalla loro presenza. I trattamenti migliori, in questi casi, sono proprio quelli fatti tramite l’alimentazione, e cioè aggiungendo i giusti medicinali ai mangimi, sia secchi che umidi.

Una volta adottati tutti questi accorgimenti, è però necessario avere un dato con cui confrontarsi. A questo proposito ci viene in aiuto un grafico sviluppato da allevatori tedeschi, anni addietro, e da me aggiornato.

Grafico Crescita Discus

 

SCARSO

 

MEDIOCRE

 

BUONO

 

OTTIMO

 

BAD

 

POOR

 

GOOD

 

BEST

SPIEGAZIONE DEL GRAFICO:

il grafico in figura indica quale deve essere la giusta crescita di un Discus in base alla misurapropria età. Il grafico è diviso per colori che stanno ad indicare rispettivamente: zona ROSSA crescita scarsa assolutamente insufficiente, cattivo allevamento. Zona ARANCIO crescita mediocre, allevamento condotto in modo molto sommario, il pesce da adulto non raggiunge nemmeno la taglia minima di 15 cm. Zona VERDE chiaro, allevamento da sufficiente (zona bassa del Verde chiaro) a buono (zona alta del Verde chiaro), accrescimento condotto abbastanza bene. Zona VERDE scuro, allevamento eccellente, da vero esperto, raggiunta la taglia minima ideale per un Discus 18 cm.

Come prendere le misure. Per i Discus ci sono due metodi utilizzati, il primo, Snakeprincipalmente usato in Asia misura solo la lunghezza del corpo, mentre il secondo metodo prende la misura dalla punta della bocca alla fine della coda, lunghezza totale. Questo secondo metodo è utilizzato molto in Europa ed è quello riportato dal grafico. Quindi per comparare le dimensioni del vostro Discus con quelle del graffico è necessario prendere misurazioni abbastanza precise. Il metodo da utilizzare è semplice e non crea alcun danno al presce. Si prende uno straccio bagnano, con acqua dell’acquario, e lo si ripone su di un piano orizzontale, poi si pesca il pesce con cura, con l’ausilio di un retino, e si ripone il pesce sul panno bagnato. Si attendono alcuni secondi che il pesce si calmi, dopodiché resterà fermo per un breve periodo, più che sufficiente per prendere le misure con un calibro o con un metro. 31ggA questo punto basta riportare la taglia del pesce e la sua età sulle rispettive coordinate del grafico e si saprà il range di colore in cui si trova. Si prenderenno i dovuti accorgimenti nel caso la taglia rientri nel colore Rosso o Arancio.

            

Piwo

Copyrigth 2003-2009

copyright2

TropicalFish.it  Gennaro Nuzzo

All rights Reserved Tutti i diritti risevati

[Home] [Breed] [Food] [Health] [Gallery] [Discus] [Links]

.