guppy102

     BENVENUTI

Email
guppi @ tropicalfish.it

wga-logo
World Guppy Associato

 

Risoluzione consigliata 800 x 600 e carattere di lettura medio
explor

 

nocolorpic

SITO AGGIORNATO AL 20/05/2007

LAST UPDATE  20/05/2007

segnalato_acquaportal_3

 

wwf

 

 

grillo

 

 

 

PROVA3

NEL PRIMO SITO ITALIANO NATO NEL 1997 DEDICATO INTERAMENTE AI GUPPY

 LA DIFFUSIONE DEL GUPPY NEL MONDO EBBE INIZIO IN GERMANIA

di Oemer Guelmez

Sebbene ci siano molti allevatori di guppy in Europa, troverete che la maggior parte di loro vivono in Germania. La ragione è che i primi Guppy arrivarono molto tempo fà in Germania e quindi la Germania ha una lunghissima tradizione nell'allevamento dei Guppy. I primi Guppy vivi arrivarono in Germania nella metà di dicembre del 1908. Uno degli importatori più importante di quei tempi in Germania, Mr. Carl Siggelkow di Amburgo, importò 25 Guppy dalla Guayra una città porto vicino Caracas (Venezuela). Un problema fu che la prima importazione includeva solamente 3 maschi. Questi maschi avevano una taglia totale di 22mm e il loro colore principale era verdastro-gialla. Alcuni punti neri e chiazze erano presenti sul corpo. C'era inoltre del rosso e azzurro sulla schiena vicino la caudale. Non ci volle molto e alcuni giorni prima di Natale i primi 12 Guppy nacquero in Germania. Molto presto degli articoli circa questo fantastico pesce furono pubblicati in periodici tedeschi. Da questo punto i Guppy cominciarono a vincere il cuore e l'interesse degli allevatori tedeschi. Molte importazioni seguirono e solo in uno anno (1909) tre popolazioni nuove da Barbados, Venezuela e Trinidad arrivarono in Germania. Questi pesci furono sparsi per tutta la Germania e gli allevatori cominciarono a riprodurli. Nel 1910 un club di pesci tropicali  in Leipzig, fece la prima Guppy-mostra in Germania. Lo scopo fu presentare le varianti di colore dei guppy importati, alla gente. Negli anni successivi molti articoli furono pubblicati con tutte le descrizioni dei nuovi sviluppi sul pesce.

Già nel 1920, un club di pesci in Germania sviluppò il primo sistema di punteggio per guppy. Questo sistema includeva 50 punti che dovevano essere raggiunti. Ma nessuno poteva immaginare quello che sarebbe successo molti anni dopo questo. Tale sistema di punteggio fu usato da molti club locali tedeschi per altri 30 anni.

Il primo vero guppy doppia-spada si sviluppò intorno al 1928.

All'inizio degli anni 30 comparvero i primi Blond Guppy. Gli esperti subito discussero chi era stato il primo allevatore a produrlo. L'unica cosa certa fu che comparve tra il 1928 e 1932.

Durante la seconda guerra mondiale (1941) alcuni appassionati tentarono di tenere l^hobby vivo e organizzarono a Berlino una mostra. Per questa mostra un sistema di punteggio nuovo fu creato, basato su 100 punti. La mostra non fu fatta a causa della guerra.

Dopo la guerra (1950) i primi Albino Guppy vennero in Germania da New York.

La prima mostra internazionale di guppy si svolse in Germania nel 1954. Questo fu l'anno e luogo dove il Sig. Paul Hähnel un americano nato in Dresden (Germania) diede una nuova svolta all'allevamento del guppy. Lui mostrò i primi VEIL GUPPY, muniti di coda in tale modo perfetta che nessuno aveva mai visto prima. Lui ottenne il titolo di Re-Guppy del vecchio e nuovo mondo. La mostra fu un grande successo per l'hobby. Allevatori da 5 paesi mostrarono i propri Guppy in Germania. 3000 visitatori vennero alla mostra in 4 giorni. Giornali riportarono grandi articoli con fotografie, perfino la TV dedicò 10 minuti con un reportage speciale. Il successo fu cosi grande che nacque subito il primo club solo per guppy, da li se ne formarono tanti altri in tutto il paese.

1981 i clubs Europei si riuniscono insieme per trovare un modo nuovo di lavorare insieme. Loro crearono un'organizzazione internazionale di tutti i Guppy clubs. Crearono anche uno standard che unisse tutti i giudici nel giudicare in un solo modo. Fino al  1981 ciascun paese usava il suo proprio standard.

Ora il contatto fra allevatori e Guppy Clubs di tutto il mondo era diventato molto più forte.

Nel 1995 allevatori tedeschi visitarono allevatori americani a Milwaukee e Chicago e presero parte al IFGA-Show.

1996 contatti con allevatori giapponesi vennero attivati. Alcuni membri di clubs tedeschi presero parte al primo campionato mondiale in Giappone. Circa 100 coppie di guppy tedeschi furono esibiti allo show. Il successivo World Guppy Contest si svolse in Germania alla fine di agosto. Japanese, American ed Europei presero parte alla grande manifestazione.

Ancora oggi ogni continente  usa il proprio standard di giudizio e di allevamento, ma si spera che un giorno si riesca ad arrivare ad un unico standard internazionale.

 

b42