guppy102

     BENVENUTI

Invia una email

wga-logo

 

Risoluzione consigliata 800 x 600 e carattere di lettura medio
explor

 

nocolorpic

SITO AGGIORNATO AL 20/02/2009

LAST UPDATE  20/02/2009

segnalato_acquaportal_3

 

wwf

 

 

grillo

 

 

 

 

Italian Guppy

NEL PRIMO SITO ITALIANO NATO NEL 1997 DEDICATO INTERAMENTE AI GUPPY

   CONSIGLI SULL’ACQUISTO DEI GUPPY

Fare la giusta scelta nell'acquisto di pesci, in particolare per chi inizia, spesso si rivela difficile e deludente. Il primo problema da affrontare è lo stato di salute dei Guppy. Oramai è diventato consuetudine sentir parlare più di insuccessi dopo un'acquisto, che non di esiti positivi con la sopravvivenza di tutti gli esemplari. Il problema di questi insuccessi non è dovuto soltanto alla vostra inesperienza, ma alla cattiva qualità dei Guppy venduti e alla malafede di molti negozianti che pur sapendo di avere esemplari malati, non si fanno scrupoli a venderli ugualmente. Quante volte vi è capitato di arrivare a casa con la busta dei pesci e trovare già qualche esemplare morto durante il viaggio, oppure scoprire già il giorno dopo qualche esemplare morto. Altro episodio strano, che si verifica dopo alcuni giorni dall'acquisto dei nuovi pesci, è la morte inspiegabile degli esemplari che già avevate in vasca. Queste non sono coincidenze, ma è la dimostrazione di un'acquisto sbagliato e della malafede o ignoranza del negoziante. Questi problemi non accadono solo a persone che hanno un'acquario allestito da qualche settimana, ma anche a coloro che lo posseggono da mesi, lasciando cosi poco spazio a eventuali dubbi sull'inefficienza della vasca. Infatti qual'è la prima (scusa) spiegazione o domanda che il negoziante fa? ..."ma evete controllato i valori dell'acqua?"..... oppure....."forse avete qualche problema nell'acquario"........ Io vi dico che spesso il problema è solo del negoziante o delle cattive condizioni dei pesci.

Per ovviare a una parte di questi problemi basta seguire alcuni consigli.

Il primo è quello di praticare sempre una QUARANTENA ai pesci appena acquistati, ciò permetterà di scoprire ed evitare eventuali malattie. Ma il lavoro più importante da fare è al momento dell'acquisto, e cioè verificare se i pesci da comprare sono in buona salute. La prima cosa da controllare in un negozio è se in tutte le vasche ci sono pesci morti o moribondi, se il numero dei pesci morti in tutte le vasche supera i 6-7 esemplari converrebbe già cambiare negozio, altrimenti è opportuno non fidarsi del negoziante ma affidarsi solo alla propria esperienza. Una volta trovate le vasche con i Guppy, di solito sono due, una per i maschi e una per le femmine, è necessario ricontrollare la presenza di pesci morti, controllando, in presenza di sabbia, intorno i bordi e vicino al filtro, in particolare all'entrata del filtro. Se non ci sono cadaveri è già un primo segno positivo. Ora controlliamo se ci sono pesci moribondi, cioè pesci a testa in giù, pesci che non riescono ne a muoversi ne a nuotare, pesci che girano su se stessi, ecc.... Dopo fatto ciò si deve controllare l'eventuale presenza di pesci malati, questo risulta più difficile per chi è inesperto. Comunque i segni da verificare sono: pinne chiuse, macchie bianche o rosse sul corpo, puntini bianchi di varie misure, corpo molto magro, stazionamento in superfice con evidente ondulazione del corpo sia da fermo che in movimento, corrosione delle pinne o pinne con macchie di sangue, eccessiva curvatura del corpo in particolare nelle femmine, movimenti a scatti, strofinarsi sugli oggetti. Fra tutti questi sintomi quelli che sono più frequenti sono: pinne chiuse con dondolamento del corpo e con leggera corrosione della coda. Se risulta difficile diagnosticare tutti questi sintomi, la cosa migliore è confrontare gli esemplari che sono visibilmente sani con quelli che vi lasciano qualche dubbio. In presenza anche di 1 o 2 esemplari malati è opportuno non acquistare. Altra regola è quella di chiedere da quanto tempo sono arrivati i Guppy, di solito le malattie si manifestano solo dopo 2-3 giorni dall'arrivo, quindi conviene ripassare se i pesci sono nuovi. Una volta trovati esemplari sani ancora non potete essere sicuri del loro sato di salute, perchè le malattie spesso si manifestano solo dopo certi periodi, quindi la quarantena rimane sempre la prassi più sicura.

Per quanto riguarda la scelta degli esemplari, per i maschi è consigliato soffermarsi su esemplari agili, virili nei confronti delle femmine, dalle forme delle pinne ben sviluppate, dal corpo robusto e non curvato. Per i colori il discorso può sembrare facile, ma non lo è nel caso di pesci provenienti dall'Asia (cioè la maggior parte), perchè quasi tutti hanno i colori "pompati" cioè sono esaltati con ormoni o altre sostanze, ciò comporta che dopo un certo periodo il colore sbiadisce e l'esemplare che sembrava più bello nei colori diventa più brutto di quello che era meno colorato. Per quanto riguarda le femmine di solito tutti chiedono "mi da una femmina già gravida", questo è sbagliato perchè quell'esemplare è potenzialmente il più debole e molto spesso muore dopo il parto. Ciò è dovuto allo stress e alle diverse condizioni dei nostri acquario in cui si troverà a partorire. Quindi un'esemplare che non abbia superato il 50% di stato di gravidanza è da preferirsi. Altre caratteristiche da osservare sono: agilità, corpo non magro ma ben in carne, no esemplari anche leggermente curvi, no femmine particolarmente colorate perchè sicuramente trattate con ormoni maschili, colore di fondo del corpo omogeneo. Insomma occhio al pesce e al negoziante incompetente.

 

b42