continua.......

Page 2 of 3

Le pinne lunghe (Long-Fin)

Tanto per semplificare le cose, gli allevatori nel corso degli anni hanno selezionato un’altra mutazione di forma delle pinne, le pinne lunghe o Long-Fin.. Questa caratteristica però non va a modificare l’elenco delle 12 forme già esistenti, ma aggiunge soltanto una caratteristica diciamo cosi “estetica”, alla forma delle pinne. Di solito le pinne lunghe si trovano solo nelle forme Triangolo e Ventaglio, facendo diventare cosi un normale coda a triangolo, un Triangolo Long-Fin o un Ventaglio Long-Fin. Di      long-fin ce ne sono principalmente due tipi, la forma RIBBON e la forma SWALLOW. Per entrambe le forme i maschi non sono adatti alla riproduzione, questo perchè il carattere long-fin va a modificare anche la lunghezza del gonopodio dei mashi, impedondogli cosi di potersi accoppiare con le femmine. Per poter avere riproduzioni di questa varietà si utilizzano femmine long-fin con maschi normali portatori di long-fin.

La forma Ribbon ha la caratteristica di allungare unicamente alcuni raggi delle pinne pettorali. Non fa’ variare la forma della coda, se non di poco. E’ un carattere dominate, quindi già con la sola femmina e un normale maschio è possibile avere in F1 una percentuale di prole con fattore Ribbon.

La forma Swallow invece ha la caratteristica di allungare in toto le pinne pettorali e la dorsale, mentre per la coda vengono allungati solo una serie di raggi, facendo sembrare in particolare i maschi dei guppy con la coda rotta. Il carattere Swallow è recessivo, quindi per la riproduzione si deve utilizzare un maschio a pinne normali portatore del carattere swallow.

La forma Crowntail consiste nella eliminazione della parte che unisce i raggi e lasciare solo loro molto evidenti.

Ritengo questa selezione orrenda, nemmeno da prendere in considerazione!!!

 LE VARIETA'

Dopo aver imparato a riconoscere, forma delle pinne e colore di base dei guppy, passiamo al riconoscimento delle singole varietà esistenti. Ad oggi ne esistono più di un centinaio, catalogarle tutte non è semplice, ma saper riconoscere le varietà principali può aiutare a identificare anche varietà appena create. Non saranno elencate tutte, ma soltanto le più importanti.

 HALF BALCK : come dice la parola in inglese, mezzo nero (abbreviazione HB), è una delle varietà di base più conosciute. Entrambi i sessi hanno questa caratteristica del corpo mezzo nero. Tale carattere in passato era trasmesso principalmente dalla femmina, ma oggi anche i maschi trasmettono questo disegno. La regola però, impone di utilizzare le femmine per effettuare incroci con altre varietà. Gli HB sono molto robusti e prolifici, però se non vengono ben selezionati per linee possono perdere facilmente l’intensità del colore e la taglia, specialmente in alcune varietà come il bianco. Una ulteriore variante negli HB sono i Tuxedo i quali differiscono per una colorazione metallica sulla parte anteriore del corpo.
Alcuni esempi:

¤¤START¤¤H/B AOC¤¤END¤¤

¤¤START¤¤H/B Blu¤¤END¤¤

¤¤START¤¤H/B Pastel O White¤¤END¤¤

¤¤START¤¤H/B Red¤¤END¤¤

¤¤START¤¤H/B Black o semplicemente Black¤¤END¤¤

¤¤START¤¤H/B Mosaic¤¤END¤¤


SOLID : si tratta di varietà con colore della coda unico. Tale colore può arrivare ad essere diffuso su tutto il corpo. Se il colore è diffuso su più del 40% del corpo allora si dice che la varietà è tutta (FULL) colorata, altrimenti si indica il colore solo per la coda. In particolare nelle varietà full color è molto difficile mantenere per molte generazione una buona colorazione e una buona diffusione. Per questo motivo molti allevatori mantengono più linee per questa varietà. 

¤¤START¤¤Blu¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Red¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Purple¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Full Red albino¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Green¤¤END¤¤

¤¤START¤¤White albino¤¤END¤¤


 SNAKESKIN: questa varietà probabilmente è fra le più vecchie. Il disegno detto a “filigrana” deriva direttamente da ceppi selvatici allevati in laboratori negli anni 50. La famiglia snakeskin (pelle di serpente) si divide in tre principali disegni, denominati: King Cobra, Snakeskin e Sknakeskin Lace. Il primo pur avendo un disegno più o meno regolare su tutto il corpo è caratterizzato da una macchia o striscia scura nella zona del peduncolo (vicino la coda). I cobra si potrebbero definire i meno puri della varietà snake. I veri snakeskin invece, hanno un ottimo disegno regolare a pelle di serpente su tutto il corpo. Le code per entramne le varietà possono riprendere il disegno del corpo oppure avere un altro disegno-colore. L’ultimo, lo snake lace, è una varietà che meno facilmente si trova in commercio, ciò è dovuto alla difficoltà di mantenere la varietà ad un buon livello se prodotto in modo industriale. Caratteristica principale un disegno perfetto, omogeneo e molto sottile, particolarmente visibile nella coda, che deve avere lo stesso disegno-colore del corpo. Il disegno snake, per tutte le varianti e pricipalmente trasmesso dai maschi, ma anche le femmine lo possono trasmetterlo.

¤¤START¤¤Snakeskin Silver¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Cobra Red¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Snakeskin Green¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Snakeskin Blond¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Snakeskin Lace Red¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Snakeskin Lace¤¤END¤¤


MOSAIC : la varietà mosaic è molto comune, si caratterizza per avere un disegno nella coda a forma di mosaico, formato da linee nere non molto sottili e tutte unite fra loro. La bellezza della varietà consiste proprio nell’avere un disegno regolare con linee non troppo grandi di colore nero-blu. Varietà molto robusta e prolifica, è adatta per creare nuovi disegni in altre varietà. E’ possibile creare dei mosaic utilizzando femmine di snake incrociate con maschi di varietà solid.

¤¤START¤¤Mosaic Blu¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Mosaic Red¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Mosaic Red¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Mosaic multicolor¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Mosaic blond¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Mosaic Multicolor¤¤END¤¤


 GRASS : varietà creata in Giappone intorno al 1950, utilizzando mosaic provanienti da Singapore. La trasformazione è avvenuta prima producendo dei mosaic con disegno molto sottile, da qui poi si è creata la variante con puntini molto piccoli e fitti. I disegni attuali dei grass sono tre: linee molto sottili e continue, puntini molto piccoli e fitti, puntini piccoli e fitti su coda trasparente. Le denominazioni di queste tre varienti sono un pò confuse, ma una distinzione fra i due disegni è possibile indicando Grass Grass il disegno sottile e Grass Glass il sisegno a puntini.

¤¤START¤¤Grass Blu¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Grass Glass Pink¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Grass multicolor¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Grass multicolor¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Grass Pink¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Grass Red¤¤END¤¤


MICARIF: varietà creata nello Sri Lanka intorno al 1990. La caratteristica principale è un colore giallo metallico su tutto il corpo. Però di questa varietà ci sono molte varianti. Molto robusta e prolifica. La sua combinazione genetica è molto dibattuta, ma il gene snake è di sicuro presente, infatti molto spesso è possibile vedere dalle covate piccoli di snake. Una variante simile è il Sunset.

¤¤START¤¤Micarif¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Micarif¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Micarif¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Micarif¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Micarif¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Sunset¤¤END¤¤


MOSCOW: tale mutazione ha origine in Russia. La caratteristica principale è la totale assenza di disegno nella parte anteriore del corpo. Questa zona di solito è di colore grigio-blu e può variare la sua tonalità, diventando di un blu scuro, in base all’umore del pesce. Quindi lo stesso pesce in un momento lo si può vedere di colore grigio metallico e in un secondo momento blu scuro. La più conosciuta è la variante Blu Moscow, totalmente di un blu notte, ma si possono avere tanti altri colori e disegni. Resistente e prolifica, il gene moscow è trasmesso principalmente dal maschio. Quindi per effettuare incroci si utilizza unicamente il maschio.

¤¤START¤¤Caratteristica Moscow¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Moscow Snakeskin¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Moscow Multicolor¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Moscow Green¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Moscow Snakeskin Red¤¤END¤¤

¤¤START¤¤Blu Moscow¤¤END¤¤

Page 2 of 3

Google Analytics

Google Analytics is a service used on our website that tracks, reports traffic and measures how users interact with our website content in order for us to improve it and provide better services.

Facebook

Our website allows you to like or share its content on Facebook social network. By activating and using it you agree to Facebook's privacy policy: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

Integrated videos provided by YouTube are used on our website. By accepting to watch them you agree to Google's privacy policy: https://policies.google.com/privacy

Twitter

Integrated tweets and share services of Twitter are used on our website. By accepting and using these you agree to Twitter's privacy policy: https://help.twitter.com/en/rules-and-policies/twitter-cookies

Google Ad

Our website uses Google Ads to display advertising content. By accepting it you agree to the Google's privacy policy: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=en